PUNTI PATENTE

L'introduzione dei punti sulla patente risale al 2006. Si tratta di una sanziona amministrativa accessoria.

Alle patenti e alle abilitazioni professionali (CQC e CAP) vengono dati 20 punti iniziali.

AUMENTO DEI PUNTI

Se non si commettono violazioni che comportano decurtazione di punteggio, si aggiungono 2 punti ogni due anni fino a un massimo di 30 punti. Ai neopatentati nei primi tre anni è assegnato un punto ogni anno. Successivamente viene applicata la regola precedentemente descritta.

SOTTRAZIONE DI PUNTI

Nel caso di violazioni ad alcune regole del cds verranno sottratti da 1 a 10 punti.

La sottrazione di punti sarà per un massimo di 15 punti totali qualora vengano fatte contemporaneamente più violazioni a meno che dalle infrazioni non derivi la sospensione della patente. In questo caso i punti saranno sommati per intero.

I neopatentati per i primi tre anni avranno il raddoppio dei punti sottratti: per cui con una singola violazione è possibile perdere 20 punti.

Quando si è considerati neopatentati

  • Patente  A1, A2 e A senza altre patenti:
  • nei primi tre anni dalla B

Nb Ai minorenni non sono sottratti punti

I punti saranno sottratti alla CQC o al CAP anzichè alla patente se la sanzione è stata commessa su veicolo per cui è richiesto l'uso di detti documenti. Quindi ad esempio se un titolare di patente D viene colto a passare con il rosso alla guida della sua vettura i punti saranno sottratti alla patente, se invece era alla guida di un autobus i punti saranno sottratti alla carta di qualificazione.

Nel caso di sanzione con conducente non identificato perchè non fermato dagli organi di polizia la notifica di sottrazione punti sarà recapitata al proprietario il quale dovrà dichiarare chi era alla guida.

  • Se comunica alla polizia, mediante apposito modulo allegato alla sanzione, gli estremi identificativi di chi era alla guida i punti saranno sottratti a questo.
  • Se non comunica nessun nominativo non saranno sottratti i punti ma verrà notificata una seconda sanzione (art. 126 bis c. 2) di 286 euro

 

RECUPERO PUNTI

Recupero totale: il punteggio ritorna ai 20 punti iniziali, quando, dopo aver perduto punti ma prima di arrivare a zero se

  • non si commettano infrazioni per 2 anni
  • nel caso di acquisizione di una nuova patente con esame teorico;

Recupero parziale: il punteggio può essere aumentato frequentando un corso di recupero punti

  • 6 punti sulle patenti A, B, BE, con corso di 12 ore
  • 9 punti sulle patent1 C1, C1E. C, CE, D1, D1E, D, DE, con corso di 18 ore
  • 9 punti sulle CQC, con corso di 20 ore per una CQC o 22 se in possesso di entrambe le CQC

Attualmente il corso consiste nelle frequenza obbligatoria ad un calendario preventivamente comunicato all’UMC da parte di una autoscuola. Si attende decreto per attuare anche lo svolgimento di un esame finale.

AZZERAMENTO DEL PUNTEGGIO

Quando i punti vanno a zero, occorre sostenere un same di revisione della patente o della CQC o del KAP (con prove di teoria e guida).

  • In caso di esito positivo la patente o la CQC o IL KAP riacquisterà il punteggio iniziale di 20 punti
  • In caso di esito negativo la patente sarà revocata. In caso di revoca della patente saranno revocati anche la CQC e il KAP. (non viceversa)

PATENTI CONDUCENTI STRANIERI

I conducenti muniti di patenti di guida estere o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, devono rispettare le norme di comportamento stabilite nel Codice della Strada italiano.

Per quanto riguarda i punti il meccanismo non sarà per sottrazione ma per addizione. Ai guidatori che hanno commesso infrazioni per un totale di 20 punti:

  • in un anno sarà vietato guidare in Italia per due anni,
  • in due anni sarà vietato guidare in italia per un anno
  • in tre anni sarà vietato guidare in italia per sei mesi

Non si applicano invece la sottrazione di punti alla cqc o kap o documenti equipollenti in quanto non legati ad una patente italiana. Le eventuali sanzioni saranno comunque applicate alla patente.

 

COME CONOSCERE IL PROPRIO PUNTEGGIO

  • telefonando al n. 848 782 782 del Dipartimento per i trasporti (seguire le istruzioni vocali e tenere a portata di mano la propria patente)
  • oppure ci si può registrare al portale dell'automobilista (di seguito il link)

 

Portale dell'automobilista - servizi on line saldo punti