DM 217/2017 - controlli sui veicoli commerciali

carico

Dal 20 maggio saranno incrementati i controlli su strada da parte degli agenti sui veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t. E' stata infatti recepita la direttiva UE n.47/2014 che prevede controlli più accurati non solo allo stato di manutenzione del veicolo ma anche al carico.

La responsabilità del carico è sicuramente sempre del conducente e dell'azienda per cui lavora: anche se il conducente non prende parte alle attività di carico che sono, nelle grandi aziende, demandate alla figura del "caricatore" egli deve comunque vigilare sulla corretta sistemazione delle cose, sulle masse e sulla distribuzione dei pesi. Alla fine infatti sarà il conducente che dovrà portare a termine la consegna con tutte le ovvie responsabilità.

Oltre alle normali nozioni di sicurezza sul carico che normalmente vengono insegnate a scuola guida e nei vari corsi per autotrasportatori è intervenuta anche l'Unione Europea fornendo delle linee guida contenute nella norma UN 12195-1. Forniamo qui di seguito il link per scaricare il pdf della norma, un utile strumento per la corretta sistemazione del carico.

Norma UN 12195-1