ROTATORIE

Guida pratica su come usare le rotatorie

Introduzione

In questo capitolo vogliamo dare alcuni spunti su come utilizzare al meglio le rotatorie spesso motivo di accese discussioni. Nel codice della strada manca un articolo specifico sul comportamento in questi spazi che tuttavia sono riconducibili a delle normali intersezioni. Pertanto è necessario rifarsi alle normali regole della segnaletica e di comportamento vigenti su tutte le strade.
 
E' bene ricordare pertanto che tutti coloro che si accingono ad impegnare un incrocio e quindi anche una rotatoria hanno l'obbligo di:
  • moderare la velocità
  • usare prudenza
  • segnalare con sufficiente anticipo qualsiasi manovra
Le rotatorie possono essere presegnalate dal relativo segnale posto normalmente a 150 metri. Detto segnale tuttavia nulla dice a proposito della precedenza e dei comportamenti da tenere in quanto trattasi solo di un preavviso di pericolo.

[title]

 
 
All'arrivo in rotatoria troveremo il segnale di obbligo: anch'esso tuttavia nulla dice a riguardo delle precenze ma ricorda l'obbligo di circolazione in senso antiorario all'interno dell'anello.

[title]

 
Nelle rotatorie di nuova costruzione per aumentare la sicurezza ed ovviare alle numerose incomprensioni è previsto che la circolazione sia regolata in una sola corsia: cioè l'anello deve corrispondere ad una sola corsia di marcia.
Tuttavia sono molto presenti nel territorio rotatorie di ampio spazio nel cui anello sono state ricavate due o più corsie. E purtroppo ne continuano a costruire in questo modo.

 

Vi sono tre tipi di rotatorie in base al diametro:
  • rotatorie convenzionali, con diametro esterno compreso tra 40 e 50 m,
  • rotatorie compatte, con diametro esterno compreso tra 25 e 40 m,
  • mini rotatorie, con diametro esterno compreso tra 14 e 25 m.
L'isola circolare centrale può essere realizzata in più modi:
  • non transitabile, per le rotatorie convenzionali;
  • transitabile su una corona dell'isola centrale, per le rotatorie compatte e per le mini-rotatorie aventi diametro esterno maggiore di 18 m, per facilitare la manovra dei veicoli pesanti;
  • completamente transitabile, per le mini-rotatorie con diametro esterno inferiore ai 18 m.

 

TIPI DI ROTATORIA

 

Purtroppo il continuo evolversi della disciplina della circolazione stradale ha prodotto una disomogeneità delle strutture. Le rotatorie si possono distinguere in:
 

 

ROTATORIE ALL'ITALIANA dette anche tradizionale o con la regola della precedenza a destra.

 

In queste rotonde mancano i segnali di "dare la precedenza" e chi procede all'interno dell'anello deve dare la precedenza di chi si immette. Appare evidente che questo sistema non può dare scorrevolezza al traffico poiché chi si trova all'interno della rotatoria deve fermarsi ad ogni braccio per lasciar entrare chi proviene da fuori provocando l'interruzione del traffico e l'intasamento dell'intersezione.

[title]

Nell'immagine il veicolo nero deve rallentare ed eventualmente fermarsi e lasciar entrare il veicolo rosso

 

 

ROTATORIE ALLA FRANCESE dette anche di nuova concezione

 

In queste rotatorie chi entra si trova il segnale di "dare la precedenza" pertanto deve lasciare scorrere chi si trova all'interno dell'anello. Appare evidente che con questa soluzione la scorrevolezza del traffico è garantita ottenendo notevoli benefici poichè la rotonda rimarrà sempre libera.

 

Il diffuso pensiero che su queste rotatorie si debba dare la precedenza a sinistra è tuttavia sbagliato poiché non esiste nell'ordinamento questa regola: il segnale di dare la precedenza infatti recita che si deve dare la precedenza a destra e sinistra! Appare evidente però che da destra non sopraggiunga nessuno dato che la circolazione avviene in senso antiorario perciò il nostro sguardo sarà prevalentemente orientato verso sinistra! ciò non toglie di dare comunque una occhiata anche a destra dato che la possibilità remota di un veicolo contromano non su può escludere totalmente.

[title]

Nell'immagine il veicolo nero ha diritto di precedenza in quanto già circolante nell'anello

 

 

ROTATORIE MISTE dette anche rotatorie asimmetriche

 

Si possono trovare anche rotatorie nelle quali gli obblighi ed il diritto di precedenza non sono uniformi su tutti i bracci che portano all'anello per cui è fondamentale osservare la segnaletica presente. Tali rotatorie possono pertanto essere un miscuglio delle due precedenti.

 

 

USO DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE

Non essendoci un articolo specifico che regoli l'utilizzo delle rotatorie l'uso degli indicatori di direzione nelle stesse deve essere in linea con quanto dettano le regole sull'uso degli indicatori sulle strade ed in particolar modo negli incroci (art 151 cds). Essi servono per segnalare con sufficiente anticipo cambi di direzione e spostamenti.

ENTRATA IN ROTATORIA

Appare evidente che, trattandosi di una intersezione, l'uso degli indicatori deve seguire le stesse regole per un incrocio normale e pertanto è necessario porre l'indicatore:
  • destro per svoltare nella prima uscita a destra,
  • sinistro quando si ha l'intenzione di svoltare alle uscite successive
Questa soluzione va piuttosto bene quando trattasi di rotatorie di piccole dimensioni che sostituiscono vecchi incroci semaforizzati.
 
Deve essere reso noto a tutti però una circolare del ministero dei trasporti che suggerisce di mettere sempre l'indicatore di direzione sinistro quando si entra in una rotatoria: tale soluzione appare utilizzabile tuttavia nelle rotonde di grandi dimensioni ove l'entrata è molto lontana dalle successive uscite.
Nelle rotatorie piccole si corre il rischio di ingannare gli altri utenti dato che le altre strade sono molto ravvicinate.

[title]

 

CAMBI DI CORSIA ALL'INTERNO DELLA ROTATORIA

I cambi di corsia all'interno dell'anello devono essere presegnalati con gli indicatori di direzione privilegiando chi sta per percorrere le corsie più esterno cioè quelle più a destra.
 
All'interno dell'anello ci si trova infatti in una tratto di strada in cui vale la regola generale della precedenza a destra. Pertanto se non si riesce a spostarsi nella corsia più a destra a causa dell'intenso traffico non ci si deve fermare ma piuttosto compiere un ulteriore giro.

 

USCITA DALLA ROTATORIA

La manovra di uscita deve essere sempre segnalata con l'indicatore di direzione destro.

[title]

 

USO DELLE TRAIETTORIE E CORSIE

Particolare attenzione va data nell'utilizzo delle corsie e nelle traiettorie da compiere in entrata e nella percorrenza delle rotatorie per non costituire pericolo o intralcio. Queste regole devono essere rispettate anche quando pur non essendo demarcate le corsie ci sia sufficente spazio per transitare su più file.

ENTRATA IN ROTATORIA

Se l'ingresso della rotatoria è regolato da una sola corsia non sussistono particolari obblighi se non quello del corretto utilizzo degli indicatori di direzione. Se l'ingresso è dotato di due corsie invece il veicolo che intende uscire alla prima diramazione deve occupare la corsia più a destra mentre chi intende uscire alle diramazioni successive dovranno utilizzare la corsia più a sinistra.

CIRCOLAZIONE IN ROTATORIA

Nell'anello valgono le regole generali sulla posizione dei veicoli sulla carreggiata e cioè si deve mantenere la destra se si prosegue diritto o si svolta a destra mentre è consigliabile spostarsi sulle corsie più a sinistra negli altri casi. Non è comunque vietato circolare continuamente sulla corsia più esterna a destra.

[title]

 

USCITA DALLA ROTATORIA

I veicoli che al momento di uscire si trovano già sulla corsia più a destra non hanno particolari obblighi se non quelli relativi all'indicatore di direzione destro che come abbiamo già spiegato va sempre messo.
I veicolo invece che occupano la corsia più a sinistra si dovranno spostare con sufficiente anticipo e dando la precedenza a chi sta già occupando le corsie più a destra rinunciando allo spostamento in caso di traffico intenso compiendo un altro giro.

Chiamaci al numero 0444 421328

Corsi patente ADR
CQC Carta qualificazione conducente Chiampo Arzignano
Quiz patente online per Chiampo Arzignano
Corsi di primo soccorso
Lancia Delta

Approfondimenti

Documenti di guida

Sulla strada

Conducenti professionisti

Sicurezza e inquinamento

Meccanica

For fun

Partner Autoscuola Valchiampo Autocentro Arzignano Vallisari Moto Chiampo Associazione Italiana Soccorritori